fbpx

Televisori 8K: davvero ha senso acquistarli?

Televisori 8K

Hai già sentito parlare del televisore 8k? Il mercato tecnologico si prepara ad accogliere i primi modelli con risoluzione quattro volte maggiore rispetto al 4K, anche se gli utenti sono divisi tra gli entusiasti e i dubbiosi. Alcuni appassionati hanno già iniziato la corsa all’ultra-definizione, reputando che non sia né giusto né conveniente rinunciare alla sovrabbondanza dei pixel. Altri, più scettici, pensano invece che l’HD, con il 4k, sia giunta al suo capolinea.

8K Wikipedia

A chi non ha idea di cosa sia un televisore 8k viene in aiuto, ancora una volta, l’enciclopedia digitale Wikipedia. Alla pagina relativa al Televisione a ultra alta definizione è possibile trovare alcune informazioni su questa nuova tipologia di dispositivo. Possiamo imparare come, ad esempio, in gergo venga chiamato Ultra High Definition Television (UHDTV) o Ultra HDTV il formato video digitale supportato dai televisori 8k. La rete televisiva giapponese NHK è stata la prima emittente che lo ha proposto, sviluppandolo in collaborazione con BBC, Rai, ORF, SRG SSR, ARD e ZDF. Oltre ad altri dettagli tecnici, viene anche specificato che l’inizio delle trasmissioni in 8k è previsto in occasione dei Giochi olimpici del 2020.

TV 8K conviene?

Torniamo alla domanda iniziale: conviene acquistare un televisore 8k? Diverse aziende hanno già immesso sul mercato le loro proposte, ma rispondere a questa domanda è piuttosto difficile, in quando è una scelta del tutto soggettiva. La differenza tra un’immagine 4k e 8k non è facile da percepire, l’occhio umano ha infatti dei limiti che dipendono non solo dall’oggetto ma anche dalla distanza dello stesso.

Bisogna anche sottolineare come, ad oggi, non esistono dei contenuti 8k disponibili, per via del grande impegno che essi richiedono in termini di trasmissione dei dati. Ultima, ma non meno importante, è la questione del prezzo: se il costo dei televisori 4k va dai 1.500 ai 4.000 €, per gli 8k sarà necessario sborsare di più, dai 5.000 – 6.000 € in su.

TV 8K OLED

Cos’è un televisore 8k OLED? L’acronimo Organic Light Emitting Diode significa “diodo organico a emissione di luce” e indica una tecnologia in grado di realizzare display a colori che emettono luce propria, senza dover ricorrere a componenti aggiuntivi per essere illuminati. Questo permette di realizzare display più sottili e anche pieghevoli, con minor richiesta di energia per funzionare. I televisori 8k OLED hanno però anche degli svantaggi, poiché durano meno dei display LCD consumandosi prima.