Verifica del codice fiscale: i tool online

Verifica codice fiscale
Scritto da Francesco

Non vi ricordate a memoria il vostro codice fiscale e volete sapere se esistono dei tool online per calcolarlo? Oppure volete sapere se il codice fiscale relativo ad una certa persona sia corretto ma non sapete come fare? Nessun problema! Oggi scopriremo assieme come si effettua la verifica codice fiscale. L’importante è avere a disposizione alcuni dati fondamentali come nome, cognome, data e comune di nascita.

Verifica codice fiscale Agenzia Entrate

Se volete effettuare una verifica del codice fiscale che risulti al 100% affidabile, la soluzione migliore è il sito dell’Agenzia delle Entrate. Basta collegarsi alla pagina web del servizio, inserire il codice fiscale che si desidera controllare, digitare il codice di sicurezza mostrato e fare click su invia. In pochi secondi l’Agenzia dell’Entrate comunicherà l’esito della verifica. In particolare se il codice fiscale è valido appare la scritta “CODICE FISCALE VALIDO”, in caso contrario, invece, “CODICE FISCALE NON VALIDO”.

Calcola e verifica codice fiscale

Un valido servizio web per poter calcolare e verificare il codice fiscale è ilcodicefiscale.it. Facile da utilizzare, è sufficiente inserire nome, cognome, data e luogo di nascita del soggetto e in poco tempo avrete l’informazione richiesta. Per poter calcolare e fare la verifica codice fiscale di un altro soggetto è sufficiente fare click su Pulisci i Campi e inserire i nuovi dati.

Un altro sito attraverso il quale verificare e calcolare il codice fiscale è ilmiocf.it. In modo simile al tool precedente, consente di ottenere in poco tempo il dato cercato. Spuntando l’apposita casella, inoltre, potrete sapere il sesso della persona di cui si effettua la verifica codice fiscale.

Tra le applicazioni per smartphone più gettonate per il calcolo e la verifica del codice fiscale segnaliamo:

Codice fiscale inverso

Se invece abbiamo in possesso il codice fiscale di un soggetto e vogliamo estrarne i relativi dati anagrafici? In questo caso si effettua il calcolo del codice fiscale inverso. In questo modo, infatti, è possibile risalire ai dati di una persona e verificarne la relativa validità. È importante tuttavia ricordare che le prime 3 lettere del codice fiscale sono costituite dalle prime tre consonanti del cognome, mentre le successive 3 da quelle del nome. Proprio per questo motivo non è possibile stabilire con precisione nome e cognome che possono invece essere ipotizzati. Grazie al codice fiscale inverso, però, è possibile ottenere con esattezza informazioni importanti come la data e il luogo di nascita. Il carattere di controllo finale, inoltre, permette di verificare la correttezza del codice fiscale.

Anche in questo caso, quindi, le nuove tecnologie ci vengono incontro e a tal proposito vi consigliamo di utilizzare codiceinverso.it. Basta digitare il codice fiscale e fare click su elabora per riuscire in pochi secondi ad estrapolare i dati. Funzionamento simile è quello proposto da codicefiscaleonline.com, dove è sufficiente inserire l’informazione in nostro possesso e premere su verifica codice fiscale per ottenere i dati desiderati.

Crea codice fiscale

Per poter effettuare la verifica codice fiscale bisogna innanzitutto conoscere questo dato. E se non ci ricordiamo ad esempio proprio il nostro? In questo caso nessun problema. Basta utilizzare gli appositi tool e in pochi secondi avremo il nostro codice fiscale. Per crearlo, infatti, si possono utilizzare delle semplici app disponibili per smartphone come ad esempio Codice Fiscale Italia, un’app per iOS, che permette di calcolare il codice fiscale in modo semplice e gratuito. Un’altra valida alternativa è rappresentata da Codice Fiscale Thumbapps: questa app per Android consente di ottenere il dato desiderato utilizzando in modo estremamente intuitivo l’interfaccia mostrata sul proprio dispositivo mobile.

Se invece preferite effettuare questo calcolo comodamente da casa, davanti al vostro pc, vi consigliamo codicefiscale.it. Vi basterà inserire nome, cognome, sesso, luogo e data di nascita e il gioco è fatto!

A partire dall’Agenzia delle Entrate fino ad arrivare ai vari siti web, passando per le app su smartphone, quindi, vi è solo l’imbarazzo della scelta. Effettuare il calcolo e la verifica codice fiscale, infatti, è molto più semplice di quello che si possa pensare. L’importante è scegliere il tool online più adatto alle proprie esigenze.