fbpx

WPS cos’è? Non è una parolaccia

WPS cos'è

Quante volte vi è capitato di dover effettuare la connessione ad una rete Internet e di non avere voglia di digitare la lunga password fatta di numeri e lettere? Infinite, sicuramente. Ecco perché l’utilizzo del tasto WPS, di cui sono dotati oramai tutti i modem e dispositivi, è più comodo e rapido. Ma il WPS cos’è nello specifico? E come funziona?

Il WPS, Wi-Fi Protected Setup, è un sistema studiato per facilitare la connessione a reti domestiche e non, senza la necessità di inserire la password. In questo modo è possibile stabilire una connessione sicura crittografata tra il router e il dispositivo a cui si vuole collegare, semplicemente premendo un pulsante.

WPS Windows 10

Chiarita la funzione del WPS, è bene precisare che è possibile utilizzarlo con qualunque computer possieda il sistema operativo Windows 10. Ecco come fare. Vi basterà abilitare la funzione WPS sul router e poi controllare subito la sezione delle “Connessioni” sulla schermata del vostro computer.

Qui dovreste trovare il nome della vostra connessione è l’indicazione “Puoi connetterti anche premendo il pulsante del router“, il che significa che vi basterà premere il pulsante WPS per fare in modo che Windows riceva tutte le informazioni relative alla connessione. In questo modo, sarete connessi ad Internet senza dovervi preoccupare di alcuna configurazione.

WPS TP Link

Se state pensando di intensificare la vostra rete domestica e avete scelto un range extender TP Link, potete configurarlo comodamente usando il pulsante WPS. Vi basterà premere questo tasto sul router e poi premere il tasto di abbinamento sull’extender. Se l’operazione va a buon fine, non dovrete far altro che collegarvi comodamente alla rete generata sull’extender, che avrà stesso nome e password di quella del router. Laddove invece, non riusciate ad effettuare la connessione, vi consigliamo di controllate nel pannello di amministrazione e vedere se davvero il WPS è abilitato o meno.

Tasto WPS modem Telecom

Molto più semplice è l’utilizzo del tasto WPS sul modem Telecom, che vi permetterà così di collegare il vostro computer alla rete domestica. Il procedimento è molto semplice:

  • tenete premuto il pulsante presente sul router, che in genere si trova lateralmente, per qualche secondo
  • sulla schermata del vostro computer, cliccate sull’icona della connessione Wi-Fi, selezionate la vostra rete e cliccate sul pulsante “Connetti”
  • premete il tasto “Wi-Fi/Led” sul modem e controllate che la luce lampeggiante diventi fissa, così da segnalare l’avvenuta connessione.

Connessione WPS Android

Come potete immaginare, collegare uno smartphone Android ad una rete wi-fi tramite WPS è facile e veloce. Ecco il procedimento da seguire:

  • andare nella sezione “Impostazioni“, cliccare su Wi-Fi e poi selezionate le funzionalità avanzate
  • se possedete un router tradizionale con un pulsante WPS, cliccate pure su “Pulsante di comando WPS”
  • non appena si aprirà una finestra con una barra di progresso, correte a premere il tasto WPS sul router, così da collegare immediatamente smartphone e rete Wi-Fi.