Telegram: la migliore app di messaggistica

telegram

Telegram, è la celebre applicazione multi-piattaforma completamente gratuita, specializzata nella messaggistica, unica vera rivale dell’altrettanto famosa Whatsapp. Vediamo insieme cosa offre in più rispetto alla concorrenza.

Telegram Messenger: tutte le funzioni

Multi-Piattaforma

telegram-servers-hit-by-ddos-in-asia-pacific-region-486703-2

Telegram è un’applicazione multi-piattaforma, vale a dire che è disponibile per tutti i sistemi operativi e per tutti i dispositivi, siano essi Smartphone, tablet o PC.

Open Source

Telegram è una piattaforma Open Source, ciò significa che il codice sorgente dell’applicazione è a completa disposizione di qualsiasi sviluppatore voglia creare una applicazione simile che utilizzi lo stesso server.

Chat su Cloud

Tutte le chat a cui partecipate saranno salvate sul vostro spazio cloud personale fornitovi da Telegram stessa. Non avrete bisogno di effettuare il backup di chat, foto e video qualora dobbiate cambiare dispositivo perchè i vostri dati verranno sincronizzati automaticamente, a meno che non usiate una chat segreta.

Chat Segrete

Le chat segrete non vengono salvate sul cloud, ma solo in locale, nel dispositivo da cui avete iniziato la chat. Quindi se vi disconnettete da quel dispositivo ogni dato riguardante la chat segreta sarà cancellato permanentemente e senza lasciar traccia.

Username pubblico

Potete chattare con chiunque abbiate in rubrica (se quella persona usa Telegram) ma se avete la necessità di chattare con altre persone per i più svariati motivi, impostando un username pubblico avrete la possibilità di chattare senza dare il vostro numero, basterà fornire il vostro username alla persona interessata che dovrà utilizzarlo in una nuova chat preceduto dal simbolo “@”.

Condivisione di file (quasi) illimitata

Telegram vi permette di condividere foto, video e audio nella loro dimensione originale, quindi senza compressione e conseguente perdita di qualità. La dimensione massima di un file che potete condividere con Telegram è pari a 1,5 GB, l’equivalente di un film completo in HD. Ma le sorprese non sono finite, perchè su Telegram potrete condividere qualsiasi tipo di file, che sia un archivio compresso in formato “.rar”, un documento in formato “.odt” un eseguibile “.exe” e via dicendo.

Gruppi & Supergruppi

Le chat di gruppo su Telegram possono ospitare un massimo di 200 utenti, ma se per voi non fossero sufficienti vi basterà, tramite le impostazioni del gruppo, aggiornare lo stesso a “Supergruppo” in grado di contenere un massimo di 5000 utenti.

Stickers

Stickers-Telegram-1

Le faccine non vi bastano più? Beh con Telegram avete a disposizione una serie di stickers per tutti i gusti che daranno un taglio alla monotonia degli emoticons tradizionali.

Bot & Canali

canale-telegram

L’ultima chicca introdotta sono i Bot e i Canali. Grazie ai Bot potrete fare le cose più svariate: scaricare musica, creare stickers personalizzati, ricevere info sul meteo, persino tracciare le vostre spedizioni on-line e molto altro! I Canali invece non sono altro che chat unilaterali tra il creatore del canale e gli utenti che lo seguono, spesso vengono usati per diffondere news e quant’altro.

Sicurezza al top

Il Team di Telegram è talmente fiero della sicurezza della piattaforma che sfida ufficialmente gli hacker di tutto il mondo mettendo in palio la modica cifra di 300.000 dollari per chiunque riuscisse a decriptare i loro sistemi di sicurezza. Per (nostra) fortuna, nessuno tutt’ora ci è mai riuscito.

Potete scaricare Telegram gratuitamente per il vostro dispositivo tramite il suo Sito Ufficiale.

Altri contenuti che potrebbero interessarti