Cos’è e come si usa Google Duo

Google Duo per videochiamare

Quante app esistono di cui hai sentito poco parlare, ma che se confrontate con altre hanno funzioni decisamente più interessante e soprattutto come vedrai con Google Duo, stabilità davvero eccellenti? Io ti dico che ce ne sono tante e molte di queste vale veramente la pena scoprirle, per capire che il più delle volte l’app che usano tutti non è quella migliore.

Google Duo ad esempio, secondo il mio parere è la migliore app per fare videochiamate o inviare videomessaggi ai propri amici o familiari. A me piace davvero tanto e molto spesso la utilizzo per videochiamare mia nipote, che è lontana da me circa 600 km, facendola ridere un po’. Più avanti infatti, ti spiego cosa mi piace davvero tanto di questa app e perchè la uso per far ridere i bambini. Intanto iniziamo a conoscerla.

Videochiamate con Google Duo su Android

Per prima cosa devo dirti che se hai uno smartphone Android, Google Duo è già installata e per di più è l’app di default che viene utilizzata per le videochiamate. Quando selezioni un contatto per chiamare e questo ha uno smartphone Android come te, l’opzione di chiamata viene ampliata con l’icona della “cinepresa”, che appunto identifica la possibilità di videochiamare il contatto.

L’icona video permette su Android di utilizzare di default Google Duo

Anche su iOS e PC tramite web app

Ovviamente può succedere anche con tutti quegli utenti che utilizzano l’app anche se non possessori di smartphone Android. Come molte app di Google nfatti, Duo è disponibile per App Store e udite udite in versione web app. In questo modo non avrete alcun problema ad utilizzarlo sul vostro dispositivo preferito.

Google Duo videochiamate Android
Schermata di avvio di
Google Duo su Android

Come si avvia una videochiamata

La funzione di Duo quindi è quella di videochiamare e videomessaggiare con amici e familiari, questo lo avrai capito, ma come si usa? Semplicissimo perchè puoi farlo in 2 modi:

  • il primo è quello di selezionare un contatto direttamente sul tuo smartphone Android e successivamente l’icona video come nello screenshot precedente (valido solo su smartphone Android);
  • il secondo è quello di aprire l’app e selezionare un contatto. A questo punto con il pulsante videochiamata darai il via alla “telefonata video” (valido per tutti i dispositivi).

Altra funzione particolarmente interessante è quella di poter videochiamare i dispositivi Google Home presenti nella nostra casa anche a distanza. Pensa che tu sia fuori per lavoro e a casa ci sia la tua fidanzata o moglie, scegli secondo la tua situazione sentimentale, che sta preparando la cena con vicino il Google Nest Hub, senza abbandonare la postazione potrà rispondere e vederti, mentre parlate di come è andata la giornata. Tua figlia invece, potrebbe divertirsi mentre tu casomai le parli con la faccia di una margherita, tra qualche paragrafo scoprirai come fare.

I videomessaggi su Google Duo

Come avrai capito è davvero facilissimo. Se sei stato attento il più delle volte ho scritto anche videomessaggiare infatti, è proprio quello che si riesce a fare con questa incredibile app. Dovrei dire che possiamo pensare i videomessaggi come un messaggio Whatsapp 2.0.

Schermata per i videomessaggi di Google Duo

La funzione videomessaggi, insieme agli effetti in videochiamata che vedremo più avanti, sono per me la funzionalità più interessante di questa app. Aprendo l’app e selezionando un contatto oppure un gruppo di contatti, si possono anche creare dei gruppi come avviene per Whatsapp, avremo davanti una schermata come questa dello screenshot. Al centro c’è in bella mostra il pulsante per l’avvio della videochiamata ed in basso a destra invece, quello per l’utilizzo del videomessaggio.

Se vuoi inviare un videomessaggio quindi, ti basta fare un tap sul pulsante in basso a destra, prepararti e fare un tap di nuovo sul pulsante centrale che ti verrà proposto, che avvia e conclude la registrazione del videomessaggio. In questo caso, prima di iniziare la registrazione video, puoi selezionare anche degli effetti simpaticissimi, che io davvero adoro e che ho utilizzo spesso come potete vedere nello screenshot qui in basso.

Effetti per videomessaggi

Non pensi che un bambino non posso fare altro che ridere davanti ad un videomessaggio di questo tipo? Bene è proprio quello che fa mia nipote ed anche per questo motivo adoro Google Duo, non trovi anche tu che sia una figata?!

Qualità delle videochiamate al top e tanti effetti

Quando ho iniziato a scrivere questo articolo ti ho detto che secondo me è la migliore app per videochiamare per le funzionalità che presenta e per la stabilità nonché qualità della videochiamata. Mi è capitato infatti, di usare la videochiamata su tante altre app sia per lavoro, penso a Skype oppure Zoom, che per svago, penso principalmente a Whatsapp. Bene secondo me il paragone non si può proprio fare, Google Duo infatti, ha una stabilità di videochiamata davvero eccellente e gli effetti che altre app non hanno e che fanno la differenza.

Effetti 3D su Google Duo

Avere al posto della testa una margherita piuttosto che un pesciolino o ancora un draghetto, rende qualsiasi videochiamata uno spasso. Questo è quello che adoro di questa app e lo adora ancora di più mia nipote, che si sbellica dalle risate ogni volta che le parlo con la faccia da margherita.

Recensione finale con voto massimo

Non trovi che è proprio questo il bello di una videochiamata oggi? Abbiamo cellulari ipertecnologici con più fotocamere che fanno foto quasi come una macchina fotografica, ma le altre app non usano nulla di tutta questa tecnologia e si limitano a fare il “loro compito”. Mi piace invece, questa voglia di Google di andare oltre la solita videochiamata, magari con un video messaggio che la nostra fidanzata o un familiare può vedere a chilometri di distanza da noi, anche se non possiamo videochiamarci in un determinato momento.

Hai scoperto alla fine di questo articolo perchè amo davvero tanto questa app e per quale motivo ho scritto all’inizio di questa mia opinione, che molte volte le app che usano tutti, vedi in primis Whatsapp, sono davvero scarne e poco interessanti se confrontate con Google Duo che invece, è davvero fantastico!

Altri contenuti che potrebbero interessarti