Se hai un pc con Windows 10 saprai sicuramente che Microsoft ha integrato all’interno il suo programma antivirus, Windows Defender. Il software è davvero importante, soprattutto se non possiedi alcuna protezione di terze parti, al contrario se hai comprato un antivirus potresti aver bisogno di capire come disattivare Windows Defender in Windows 10. Ciò è utile se i due programmi si sovrappongono, causando un rallentamento delle prestazioni del pc, perciò basta disabilitare Defender e usare soltanto il software appena comprato. Ecco come fare passo a passo.
Indice
Cos’è Windows Defender e cosa serve?
Per limitare le minacce del web, con il rischio di scaricare involontariamente nel pc virus e malware, tutte le ultime versioni di Windows sono dotate di un software antivirus integrato, Windows Defender. Si tratta di un programma che protegge il computer in tempo reale, analizzando tutte le operazioni effettuate durante l’attività e la navigazione, in particolare verificando l’attendibilità dei file scaricati da internet.
Con Defender è possibile lasciare agire il software in maniera automatica, oppure realizzare delle scansioni manuali, se ad esempio si desidera controllare la presenza di eventuali risorse danneggiate e virus malevoli non rilevati dal sistema. Spesso però installiamo all’interno del pc degli antivirus di terze parti, più efficaci e sofisticati, perciò la presenza di entrambi potrebbe causare malfunzionamenti o rallentamenti. Per evitarlo basta sapere come disattivare Windows Defender, disabilitando la sua funzione. Ecco come fare.
Come disattivare Windows Defender su Windows 10 temporaneamente
Il software di Microsoft può essere disabilitato in maniera momentanea, ad esempio per velocizzare Windows 10 soltanto per alcune ore o qualche giorno, per poi attivare nuovamente l’antivirus. Farlo è veramente semplice, infatti basta cliccare su Start ed entrare all’interno delle impostazioni del sistema operativo, selezionare l’opzione Aggiornamento e sicurezza, cliccare su Sicurezza Windows situato nel menu a sinistra della schermata, poi è necessario cliccare su Protezione da virus e minacce.
Dopodiché non resta che selezionare la voce Gestisci impostazioni, oppure su Impostazioni di Protezione da virus e minacce se stai usando una versione anteriore a Windows 10. Infine bisogna soltanto eseguire l’impostazione Protezione in tempo reale, spostando il selettore su Off. A questo punto Windows Defender dovrebbe essere disattivato, perciò tutti i file scaricati dal web non verranno più analizzati dal software. Allo stesso tempo il programma non verrà completamente disabilitato, in quanto rimarranno attive alcune funzioni, come le scansioni pianificate e le analisi effettuate fino a quale momento.
Come disattivare Windows Defender su Windows 10 definitivamente
Se invece vuoi disattivare Defender su Windows 10 per sempre, ad esempio perché hai installato un nuovo e migliore antivirus, allora devi eseguire questa procedura. Innanzitutto devi accedere al Registro di sistema, un file system all’interno del quale vengono archiviati dati importanti che riguardano il sistema operativo, i driver installati e tutte le applicazioni presenti nel pc. Si tratta di un programma dinamico, che viene aggiornato costantemente ad ogni alterazione e modifica di Windows, per fornire una banca dati attualizzata che il computer usa per funzionare correttamente.
Per accedere al Registro di sistema puoi utilizzare il prompt dei comandi, devi soltanto aprire la versione con i permessi di amministratore, altrimenti non riuscirai ad apportare le modifiche necessarie. Per trovarlo basta digitare nella barra di ricerca di Windows 10 cmd, selezionando l’opzione da amministratore, oppure puoi utilizzare le scorciatoie da tastiera con i comandi CTRL + Maiusc + Invio. A questo punto si aprirà una schermata con lo sfondo nero, nella quale devi digitare il seguente codice:
reg add “HKLM\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows Defender” /v DisableAntiSpyware /t REG_DWORD /d 00000001 /f
Questo semplice commando, che puoi copiare e incollare nel prompt dei comandi, ti consente di disattivare Defender su windows 10, mentre se in un secondo momento desideri ripristinare ii software antivirus devi soltanto ripetere l’operazione, cambiando nel codice a 7 zeri più 1 l’ultimo numero, sostituendolo con un altro zero, ovvero inserendo nel prompt il seguente codice:
reg add “HKLM\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows Defender” /v DisableAntiSpyware /t REG_DWORD /d 00000000 /f
Per confermare l’avvenuto disattivazione di Windows Defender su Windows 10 puoi effettuare un rapido controllo. Entra di nuovo delle impostazioni del sistema operativo, apri la schermata Aggiornamento e sicurezza, poi clicca su Sicurezza di Windows, quindi procedi con Protezione da virus e minacce e verifica se Defender risulta effettivamente disabilitato o no, dando un’occhiata al selettore che dovrebbe trovarsi sulla modalità Off.
Come disattivare Windows Defender Firewall
Oltre a Windows Defender, all’interno del sistema operativo è presente anche il Firewall, uno strumento che protegge il pc dalle minacce provenienti dal web, in particolare dai virus che cercano di sfruttare brecce nel protocollo di rete TCP/IP. Ciò consente di preservare la rete LAN locale del computer, perciò qualsiasi risorsa presente all’interno non verrà esposta ai pericoli esterni. Il Firewall di Windows mette al riparo dalle chiamate originate sul web, controllando di fatto le richieste di comunicazione e decidendo se fornire o meno l’autorizzazione.
Windows Firewall può essere abilitato anche insieme ad altri Firewall, tuttavia ciò potrebbe rallentare il pc o creare dei problemi, quindi ecco come disattivare Windows Defender su Windows 10. Per procedere clicca su Start, apri le impostazioni generali di Windows e seleziona Aggiornamento e sicurezza, quindi continua cliccando sulla voce Sicurezza di Windows e poi su Firewall e protezione di rete. Dopodiché scegliere quale rete evidenziare, perciò cliccare su Disattiva accanto alla voce Windows Defender Firewall.
Come disattivare Windows Defender ma consentire alcune app
Un’opzione particolare permette di disabilitare Windows Defender Firewall, tuttavia puoi consentire ad alcune applicazioni di funzionare lo stesso, evitando che rimangono bloccate. In questo caso selezionare Start e Impostazioni> Aggiornamento e sicurezza> Sicurezza di Windows, poi scegli Firewall e protezione di rete, procedi con l’opzione Consenti app tramite firewall, indica quale applicazioni vuoi che venga sbloccata e autorizzata, infine clicca su Ok e adesso l’app sarà nuovamente funzionante.
Come disattivare Windows Defender SmartScreen in Windows 10
Come vedi l’antivirus di Windows è piuttosto complesso, infatti è compost da diversi programmi, ognuno dei quali si occupa di una funzione precisa. Se Windows Defender è il software principale, all’interno il Firewall è specializzato nella sicurezza di rete, mentre SmartScreen si preoccupa di verificare l’attendibilità delle applicazioni, per controllare che sia tutto ok prima di scaricare un programma da un sito web o da uno store online. Come puoi immaginare è possibile disabilitare anche questa funzionalità, perciò vediamo come fare.
Innanzitutto ritorna sempre nella sezione Sicurezza di Windows, cliccando su Start e poi su Aggiornamento e sicurezza, quindi questa volta scegli l’opzione Controllo delle app del browser e sposta il selettore su disattivato vicino la dicitura Controlla app e file. Questa operazione evita che le app siano scansionate da Windows Defender, tuttavia è una scelta molto rischiosa, poiché esistono decine di applicazioni pericolose anche nei portali ufficiali di Microsoft e Google, dunque fai veramente molta attenzione a rimanere senza tale sicurezza.
Come disattivare Windows Defender Security Center su Windows 10
Infine esiste un ultimo servizio che puoi disattivare, qualora fosse rimasto attivo creando non pochi fastidi. In particolare con Windows Defender Security Center ti vengono inviate delle notifiche automatiche, dei messaggi che avvertono di eventuali problemi legati alla sicurezza del sistema operativo, agli aggiornamenti disponibili e indicazioni su come procedere per aumentare la protezione del pc. Se hai già installato il tuo antivirus puoi disattivare Windows Defender Security Center sul Windows 10 in pochi passaggi.
Per farlo cliccare sempre su Start, quindi apri Aggiornamento e sicurezza, poi continua selezionando Sicurezza Windows e Protezione da virus e minacce, perciò non ti resta che cliccare su Impostazioni di protezione da virus e minacce e infine scegliere Disabilita tutto. In alternativa apri la barra di ricerca nelle impostazioni principali di Windows 10, digita Windows Defender Security Center e seleziona l’opzione Disabilita tutto, per terminare ogni attività del software antivirus di Microsoft.