I mouse senza fili sono convenienti per numerosi motivi. Alcuni credono che il loro utilizzo sia meno preciso rispetto ai modelli dotati di cavo, ma questo non è vero: soprattutto negli ultimi anni sono stati messi in vendita ottimi prodotti wireless, adeguati persino al gaming e ai lavori grafici.
Di seguito vi proponiamo un elenco di quelli che, secondo noi, sono i migliori mouse wireless disponibili attualmente sul mercato. Dispositivi dotati di un design essenziale e compatto, così da ridurre il disordine sulla scrivania, e caratterizzati da un’elevata funzionalità. La soluzione ideale per adoperare comodamente il notebook anche in viaggio, oppure al tavolino di un bar!
Indice
Come si pulisce un mouse wireless
Prima di addentrarci nell’argomento, però, analizziamo brevemente gli stratagemmi più adatti alla pulizia del mouse wireless. Igienizzare gli accessori per PC con una certa regolarità è necessario per preservarne le buone condizioni.
Per cominciare, dovete rimuovere le batterie. Dopodiché passerete sulla superficie un panno in microfibra, leggermente inumidito con acqua tiepida. In questo modo si eliminerà la maggior parte della polvere e della sporcizia.
Il sensore ottico non va toccato se non ci sono incrostazioni. In caso contrario, procedete delicatamente con un cotton-fioc!
Razer Basilisk X Hyperspeed
Per quanto riguarda la nostra lista dei migliori mouse wireless, è d’obbligo citare uno dei più apprezzati in assoluto: il Razer Basilisk X Hyperspeed.
Questo strumento garantisce prestazioni notevoli, paragonabili a quelle dei più avanzati mouse da gaming. Il costo non è basso, ma in compenso le batterie hanno lunga durata, la precisione complessiva è molto alta e lo stesso possiamo dire della sensibilità (il valore DPI arriva fino a 16.000). Un acquisto conveniente per chi desidera un articolo di qualità.
Corsair Dark Core RGB Pro
Una prima peculiarità da mettere in evidenza, in merito al mouse Corsair Dark Core RGB Pro, è la seguente: esso raggiunge i 18.000 DPI. È abbastanza pesante, essendo di 133 g, ed è dotato in totale di 8 pulsanti.
Un accessorio comodo da usare, a meno che non siate i classici giocatori con presa ad artiglio – con il palmo della mano inarcato e sollevato. Completano il quadro un software personalizzato che consente di modificare la configurazione, un vano per ricevitore USB e 3 tipologie di connettività.
Logitech MX Master 3
Eccoci alla nostra terza scelta: il Logitech MX Master 3, con 7 pulsanti e interfaccia con bluetooth e ricevitore USB. Un mouse molto pratico, pensato specialmente per la produttività e con un valore DPI di 4.000.
Questo modello non è suggerito tanto per il gaming, quanto per le attività professionali. Permette di gestire senza problemi più finestre in contemporanea, e di passare da un programma all’altro in maniera rapida. Ricordiamo caratteristiche come la rotellina di scorrimento e la tecnologia di tracciamento Darkfield; senza tralasciare il fatto che, con ricarica al 100%, questo mouse ha un’autonomia di ben 70 giorni!
Corsair Harpoon RGB Wireless
A differenza del mouse wireless che abbiamo appena descritto, Corsair Harpoon RGB Wireless è eccellente per i gamers.
Purtroppo la porta destinata alla ricarica è in una posizione nascosta, e non è facilissima da trovare. Ad eccezione di questo minuscolo neo, il dispositivo è uno di quelli che raccomandiamo maggiormente: è contraddistinto da incredibile reattività, ed è dunque perfetto per i videogiochi.
Sensore ottico da 10.000 DPI, illuminazione RGB da arricchire con effetti e colori, 6 pulsanti. Questi sono solo alcuni dei punti di forza dello strumento.
Microsoft Modern Mobile Mouse
Quello in oggetto non è un mouse da gaming, ma è ideale per il lavoro e per gli hobby. Microsoft Modern Mobile Mouse piace soprattutto per la sua estetica: un design moderno ed elegante, con un’originale finitura morbida gradevole al tatto. Le tonalità disponibili sono varie, così da accontentare i gusti di tutti.
Questo prodotto è raffinato, minimal, davvero unico nel suo genere. È silenzioso e costa poco; i pulsanti sono 3.
Razer Basilisk Ultimate
Razer Basilisk Ultimate, che rientra nel nostro elenco dei migliori mouse wireless, richiede una spesa più alta rispetto a molti altri articoli ma è all’avanguardia, versatile e ricco di funzionalità.
Avrete l’opportunità di personalizzare la sua illuminazione, e di beneficiare di una batteria straordinariamente longeva. Il valore DPI è pari a 20.000, l’interfaccia include un ricevitore da 2,4 GHz. È compreso un piedistallo di ricarica tanto utile quanto bello a vedersi!
Diciamo che questo mouse non è adatto ai meno esperti, ma è un must in ambito ludico e professionale. Un altro pro: la rotella di scorrimento è solida e resistente.
Apple Magic Mouse 2
Terminiamo il discorso sui migliori mouse wireless con un modello ottimo per gli utenti Mac: Apple Magic Mouse 2.
Sfortunatamente non può essere adoperato mentre è in carica, ma questo difetto è compensato da pregi come l’aspetto sofisticato, la leggerezza, il multi-touch e le linee pure e nette. Un vero gioiellino!