Calibrare la batteria Android: ecco come fare

Calibrare batteria Android

Stai guardando le notifiche sul tuo dispositivo Android e sei tranquillo perchè la batteria segnala il 70% di ricarica, poi di punto in bianco riaccendi lo schermo e spunta fuori la notifica di un esaurimento a breve della carica. Come mai? I problemi possono essere molteplici ovviamente, di natura software o hardware, e proprio nel primo caso per mettere tutto a posto basta solamente calibrare la batteria Android e niente di più.

Non pensare che sia qualcosa di fantascientifico, calibrare la batteria non è altro che un’operazione piuttosto veloce da elaborare con il proprio dispositivo.

Aumentare la durata della batteria

Prima di dare spazio alla calibrazione della batteria del vostro smartphone Android, vorrei chiarire il discorso della durata di una batteria. Ovviamente tutti sappiamo che le attuali batterie hanno dei cicli massimi di carica/scarica e che arrivati a quel limite la batteria diventa praticamente da “buttare”.

Questo vincolo però, si può allungare ulteriormente prendendo delle accortezze. In questo caso ci vengono in aiuto delle app che vedono anche aziende importanti, come nel caso della conosciutissima Kaspersky, entrare in gioco per aiutarci in questa missione. L’app in questione la trovate a questo link ed è davvero facile da usare. Alcune caratteristiche dell’app:

  • risparmio energetico che ti permette di avere il controllo dello stato della batteria e della sua durata;
  • monitoraggio app che consumano più batteria;
  • previsione accurata della durata della batteria.

Calibrare batteria Android senza root

Innanzitutto dobbiamo comprendere che la calibrazione è quell’azione che riporta i valori fisici e virtuali della batteria ai livelli impostati dal produttore. Questa calibrazione può essere fatta sia con accesso ai permessi di root e sia senza. Sta a voi scegliere la modalità che preferite. Volendo potete anche decidere di utilizzare prima una e poi l’altra nell’eventualità che la prima non porti i risultati sperati.

Iniziamo con impostare il valore di scarico completo. Non devi far altro che lasciar scaricare completamente il tuo smartphone. Quando scriviamo completamente, vogliamo intendere che il telefono non deve dare alcun accenno alla pressione del pulsante di accensione. In questo modo il software stabilirà che questo è il punto di carica 0 della batteria.

A questo punto potrete ristabilire anche il punto di carica completa dello smartphone. Questo attraverso un ciclo di carica completo. Dovrete perciò caricare lo smartphone, completamente scarico, con il proprio caricabatterie fino alla percentuale del 100%. Non appena sarà raggiunta la soglia del 100% potrete staccare dalla corrente il caricatore. Mi raccomando non prima. La carica non deve essere interrotta e deve terminare con il 100%.

La procedura in questione può essere ripetuta più di una volta. Qualora il risultato non dovesse cambiare, ovvero lo smartphone continua a spegnersi all’improvviso oppure la carica diminuisce drasticamente di punto in bianco, potreste provare con la prossima guida.

Calibrare batteria Android senza root

Altri contenuti che potrebbero interessarti