10 modi per proteggere il computer da virus e attacchi hacker

Hacker

Phishing, virus, worm, ransomware e spyware sono soltanto alcune delle modalità con cui gli hacker possono compromettere il tuo computer, la tua rete e colpire la tua famiglia. Può essere spaventoso sapere quanto facilmente la tua identità possa essere rubata, semplicemente facendo clic su un collegamento dannoso proveniente da un’e-mail. Può essere davvero frustrante conoscere il lato “oscuro” del web: se lasci i tuoi figli liberi di usare il computer di famiglia, potrebbero cliccare su un collegamento dannoso ed installare un virus sul sistema.

La buona notizia è che, sebbene ci siano numerosi modi in cui puoi essere attaccato, ci sono anche strumenti con cui puoi proteggere te stesso e la tua famiglia dalle minacce informatiche. Te li sveliamo tutti in questa guida!

Installa un eccellente software antivirus per la famiglia

La protezione del tuo computer e della tua famiglia passa necessariamente attraverso l’installazione di un buon software contro virus e malware dotato anche di funzioni di controllo genitori. I migliori antivirus con controllo genitori ti permettono, ad esempio, di restringere l’accesso soltanto ad alcuni siti web. Ciò vuol dire che i tuoi figli non potranno navigare impunemente sul web ma soltanto su alcuni siti da te selezionati. Questo restringe di molto il campo di azione di hacker e malintenzionati, non credi?

Un buon software antivirus, inoltre, esegue la scansione attiva dei virus che cercano di invadere la posta elettronica, i file di sistema o il sistema operativo. Scegli un pacchetto software di qualità, tenendo presente la reputazione dell’azienda e del prodotto, le caratteristiche del software (ad es. aggiornamenti giornalieri) e la compatibilità con il tuo computer.

Installa software anti-spyware e anti-malware

Malware e spyware possono danneggiare la rete quanto un virus. Cerca le stesse qualità di un programma antivirus nell’antimalware e nell’antispyware. Questi programmi dovrebbero eseguire scansioni complete del sistema sul computer, aggiornare periodicamente gli elenchi di definizione di spyware e malware, nonché mettere in quarantena lo spyware e rimuovere il malware.

Esegui scansioni giornaliere complete del sistema operativo

Virus, spyware e malware sono in continua evoluzione. Di conseguenza, a volte possono eludere i tuoi metodi di protezione e infettare il tuo computer. Ecco perché dovresti implementare scansioni giornaliere attraverso il software antivirus, antispyware e antimalware. Solo in questo modo il sistema riuscirà a trovare, mettere in quarantena e rimuovere eventuali agenti dannosi nella tua rete prima che si verifichino ulteriori danni.

Crea un programma di backup periodico del sistema

Molti virus sono in grado di distruggere i contenuti salvati sul tuo computer. Ecco perché dovresti creare un programma di backup periodico in modo da assicurarti che i tuoi dati siano recuperabili ogni volta che accade un evento dannoso al tuo computer.

Tra le opzioni di backup potresti considerare un servizio cloud che ti consente di eseguire il backup dei tuoi dati online. In alternativa, potresti optare per un disco rigido esterno personale collegato al computer su cui copiare manualmente i file aggiornati.

Aggiorna regolarmente il sistema  

È molto importante eseguire aggiornamenti regolari del sistema sul tuo computer in modo da riparare eventuali bug e anomalie presenti all’interno del sistema operativo. Se dimentichi di eseguire gli aggiornamenti, le anomalie e i bug che rimangono nel tuo computer possono essere sfruttati dagli hacker. Ecco perché devi assolutamente installare gli aggiornamenti non appena vengono rilasciati.

Usa il firewall

Un firewall di rete è uno strumento essenziale per la protezione del computer della tua famiglia. Esso funge da “perimetro” attorno al computer e blocca l’accesso non autorizzato in entrata e in uscita. Quando configuri un computer per la prima volta, è davvero fondamentale sfruttare le funzionalità firewall integrate del sistema operativo. Puoi aggiornare le impostazioni del firewall in base alle tue preferenze.

Usa la posta elettronica con cautela

Gli hacker possono sfruttare la posta elettronica in molti modi, ad esempio nascondendo i virus negli allegati. Ecco perché non dovresti mai aprire o leggere e-mail da indirizzi e-mail che non riconosci. Eliminali immediatamente dalla tua casella di posta ed insegna a fare lo stesso a tutti i membri della tua famiglia.

Usa Internet con cautela

Anche i siti web più sicuri possono contenere spyware e malware: basta un clic per infettare il tuo computer. Molti siti web fasulli sono camuffati per imitare siti web autentici. Quando inserisci gli URL, controlla il nome e l’ortografia corretta del sito web ed evita di fare clic su popup, annunci e collegamenti ad altri siti web.

Usa password complesse

L’utilizzo di password sicure è lo strumento più importante per prevenire le intrusioni nella tua rete. Più le tue password sono sicure, più è difficile per un hacker invadere il tuo sistema. “Più sicuro” significa spesso più lungo e più complesso.

Ecco perché dovresti usare una password che contenga almeno otto caratteri e una combinazione di numeri, lettere maiuscole, minuscole e simboli. Gli hacker dispongono di un arsenale di strumenti per violare password brevi e facili in pochissimi minuti.

Non utilizzare parole o combinazioni riconoscibili come date di compleanni o altre informazioni che possono essere collegate a te. Non riutilizzare nemmeno le password. Se hai troppe password da ricordare, considera l’utilizzo di un gestore come Dashlane: https://www.dashlane.com/

Altri contenuti che potrebbero interessarti