I software ATS sono strumenti molto utili al giorno d’oggi. Rientrano tra i cosiddetti recruiting software, ovvero quelli finalizzati all’analisi dei CV che vengono mandati alle aziende: in questo modo è molto più semplice individuare in tempi rapidi i candidati più indicati per un determinato ruolo.
I software ATS per la selezione del personale hanno sancito un notevole passo in avanti nel mondo del lavoro. Non è più necessario, per gli addetti alle risorse umane, leggere da cima a fondo tutti i curricula che arrivano via e-mail. Infatti una prima cernita spetta proprio a questi programmi, che scartano in automatico tutti i profili non adeguati all’incarico.
Ma come accade tutto ciò? Alla base del funzionamento dei software ATS ci sono le parole chiave del Curriculum Vitae. L’esame delle keywords è indispensabile per distinguere i professionisti in linea con una certa posizione lavorativa da quelli che non possiedono le caratteristiche adatte. Questo è il motivo per cui il curriculum andrebbe sempre integrato con le giuste parole chiave, per non rischiare di incorrere nel “giudizio negativo” dei software ATS.
Indice
Perché “software ATS”?
ATS è un acronimo: sta per l’espressione inglese Applicant Tracking Software, traducibile come “software per il monitoraggio delle candidature”.
Questo è un esempio di come la tecnologia possa rendere più rapidi e logici i processi di recruiting. Anche a voi sarà capitato di rispondere a un annuncio per un impiego, e di ricevere come responso soltanto un messaggio di default o addirittura nulla: ciò, con ogni probabilità, è accaduto perché un software ATS ha cestinato il vostro CV in quanto non idoneo.
Succede a tutti, e non per questo bisogna scoraggiarsi. Piuttosto, è importante curare con attenzione la scelta delle keywords nel curriculum. Un po’ come per i testi su internet elaborati in ottica SEO!
Software ATS, hard skills e soft skills
I software ATS per la selezione del personale sono progettati per soffermarsi sia sulle hard skills sia sulle soft skills. Cosa intendiamo esattamente?
Le hard skills sono le abilità valutabili subito e in maniera oggettiva: il titolo di studio, i corsi di formazione, le competenze linguistiche e così via. Invece le soft skills sono quelle trasversali e personali, come l’attitudine al team-work e al problem solving, la capacità di comunicazione e di affrontare situazioni di stress.
Un software ATS, quando scansiona i CV, si concentra su entrambe le tipologie di skills. Potreste essere tentati di dare più valore alle hard skills che non alle soft skills, ma questo è un errore, perché tali software sono concepiti per lasciare spazio tanto alle prime quanto alle seconde.
Come funzionano i software ATS
Eccoci a uno dei dubbi principali relativi ai software ATS: in cosa consiste il loro meccanismo?
Il curriculum, in termini semplici, è analizzato dal programma attraverso un confronto con le parole chiave della job description. Vengono preferiti i curricula che hanno un numero maggiore di keywords attinenti, mentre sono eliminati i documenti che ne hanno poche.
Gli Applicant Tracking Software possono passare in rassegna tantissimi CV in poco tempo. Sono utili soprattutto se si cerca una figura con urgenza, e si stanno diffondendo sempre di più nell’ambito delle aziende e delle società. Coloro che si occupano di recruiting hanno l’occasione di snellire in misura notevole i procedimenti, e di dedicarsi anche ad altre attività che riguardano la gestione del personale. Anche questo vuol dire lavorare in modo smart e razionale!
Esaminare le candidature non è l’unico obiettivo dei software ATS per la selezione del personale, anche se è quello più immediato. Con questi strumenti, per esempio, è possibile anche stilare e mandare lettere di rifiuto personalizzate. In più, con i software ATS si amministrano persino i colloqui, in base a fattori come la quantità di CV adatti e le ore da impiegare a tale scopo.
Attenzione alle keywords esatte
Bisogna tener presente che i software ATS non sono esseri umani: riconoscono le parole chiave precise, e non i sinonimi. Questo è un aspetto da considerare quando ci si candida per una posizione.
Se nell’annuncio si richiede una skill, inserite nel curriculum quella specifica abilità, non un suo sinonimo. Il software, infatti, potrebbe non individuare una corrispondenza e cestinare il file. Per la stessa ragione vi suggeriamo di evitare gli acronimi, oppure di abbinarli all’espressione per esteso (non solo ATS, ma Applicant Tracking Software).
Piccoli accorgimenti per aumentare le opportunità di un colloquio, e quindi di ottenere il posto desiderato. Se siete membri di un’azienda, vi consigliamo di utilizzare i software ATS per la selezione del personale per un recruiting più veloce e intelligente. I sistemi in questione renderanno molto più agevoli i vostri compiti legati al reclutamento e alle assunzioni: non dovrete più trascorrere ore e ore leggendo centinaia di Curriculum Vitae per trovare quelli più adeguati!