Amazon Alexa è il nome che si attribuisce ad uno degli ultimi dispositivi elettronici più innovativi. Si parla di un’intelligenza artificiale che prende forma all’interno di smart speaker. Questi ultimi sono strumenti, grazie ai quali puoi ascoltare musica e verso i quali puoi chiedere informazioni. Essi saranno in grado di soddisfare ogni tua richiesta ed esigenza. In sostanza, un aiuto in più nella vita di tutti i giorni. Vediamo insieme di puntare la nostra lente d’ingrandimento su Amazon Alexa per schiarirci ogni dubbio e capire che cos’è e come funziona.
Indice
Che cos’è Amazon Alexa?
Alexa viene definita come un’assistente personale che rende gli speaker intelligenti. Essa ti offre la possibilità di esaudire i tuoi desideri, dalla semplice richiesta di un brano musicale al ricordarti la lista della spesa. E’ in grado di compiere azioni che ti permetteranno di vivere una vita più semplice. Può accendere la lampadina a LED smart della tua camera oppure l’albero di Natale.
Per la prima volta, Amazon Alexa viene lanciata sul mercato nel 2014, ma è circa tre anni dopo che le sue prestazioni sono visibili anche nelle lingue inglese e tedesca. Ma, in Italia il boom è stato dichiarato nel 2018. Il marchio leader, Amazon è stato abile nel progettare, ma soprattutto saper realizzare e rendere fruibile un prodotto così eccezionale, per ogni punto di vista.
Alexa riconosce la tua voce, dal momento che in un primo istante, alla sua installazione verrai profilato e lei memorizzerà la tua voce. E’ solo tramite questo semplice mezzo di comunicazione che, rimanendo comodo sul tuo divano, potrai ascoltare la canzone che ti metterà buonumore o che ti farà allenare. In parole più semplici, Alexa è come la voce Siri nei dispositivi iOS o come Google Assistant, ma non confondiamole.
Amazon Alexa è stata lanciata insieme ad Amazon Echo, ma chiariamo un piccolo dettaglio, di assoluta importanza. Amazon Echo è il corpo, cioè il dispositivo, lo speaker, il quale tramite la connessione wifi, mette in funzione Alexa, cioè la voce vera e propria, nonché la mente dell’altoparlante e colei che esegue i tuoi ordini. E’ tramite l’altoparlante Echo che Alexa capirà cosa chiedi ed è, ancora, grazie a lui, che potrai effettuare chiamare, impostare la sveglia e molto altro.
Come funziona Amazon Alexa?
Amazon Alexa funziona, allo stesso modo, sia con il sistema operativo iOS sia con quello Android. Questo è sinonimo di universalità e cioè che l’app può essere scaricata su tutti i dispositivi. Ma Alexa funziona tramite app? Anche, l’applicazione dev’essere scaricata nel caso in sui si scelga di far funzionare Alexa, tramite l’utilizzo del proprio telefono. Certo è che il dispositivo deve essere configurato, che sia tramite computer o tramite smartphone, poco importa, ciò che è fondamentale è che lo si faccia per poter iniziare a dialogare con l’assistente personale. A seguire, non si deve far altro che parlare con Alexa, farsi ascoltare e prima di ogni richiesta, chiamarla. Ad esempio: Alexa quanti gradi ci sono fuori? Alexa che ora è?
Tramite questa formula, si potrà chiedere di tutto ad Alexa, si potrà chiedere di abbassare o alzare il volume della musica, si potrà chiedere di effettuare alcune ricerche, di avere il controllo di alcuni elettrodomestici presenti in casa. E’ bene sottolineare, per i più timorosi, che Alexa non ascolterà tutte le vostre conversazioni, ma che lei sarà attiva solamente nel momento in cui la chiamerete per nome. Solo così i led andranno in funzione e ciò che voi le richiederete sarà connesso ai server Amazon per essere analizzato ed esaudito, nel più breve tempo possibile.
Dunque, state tranquilli, la vostra privacy non verrà mai violata. Alexa funzionerà, inoltre, solo se verranno installate delle apposite Skill, le quali serviranno in determinati casi. Per Skill s’intendono delle piccole applicazioni create per introdurre sempre nuove possibilità d’utilizzo di Alexa. Se chiederete all’assistente personale di riprodurre un brano, lei da dove lo prenderà? Da Spotify, dunque quest’app rappresenta una skill per Alexa. Le skill in italiano sono svariate e tantissime, proprio per soddisfare qualunque richiesta le venga fatta.
Possono comprendere affari e finanza, film e tv, meteorologia, salute e benessere, cibo e bevande, informazioni utili su qualunque tematica. Amazon Alexa rientra, perfettamente, nel mondo della tecnologia che avanza e della domotica. Grazie a lei, infatti, potrai accendere i termosifoni, anche se sei comodamente sdraiato sul letto a vedere un film. Come? Grazie all’installazione di termostati intelligenti, cioè dispositivi il quale funzionamento dipende dalla connessione wifi. Lo stesso discorso vale per apposite lampadine wifi. In definitiva, si può affermare che Amazon Alexa è un prodotto che si pone l’obiettivo di migliorare la nostra vita, rendendola più comoda e semplice. Non richiederà più alcuno sforzo accendere la lavastoviglie e la macchinetta del caffè con Alexa, in casa. Scegliere cosa indossare in base alla temperatura esterna non è mai stato così semplice.