Quando si ha la necessità di acquistare una stampante si considerano una serie di parametri per circoscrivere la scelta tra i modelli più in linea con le proprie esigenze e con il proprio budget, ma la domanda più annosa è probabilmente questa: è meglio orientarsi su un modello laser o inkjet?
Queste due tipologie di stampanti, in effetti, dominano l’odierno mercato, non stupisce dunque il fatto che questo quesito sia spesso determinante per indirizzare la scelta del consumatore.
Ma quale delle due merita di essere preferita? In quest’articolo cercheremo di fare il punto sui principali aspetti da considerare, spiegando, per ognuno di essi, quale delle due tipologie di stampante merita maggiore considerazione, anche se in ogni caso la scelta deve vertere anche su valutazioni soggettive.
Indice
Prezzo
Il prezzo delle stampanti laser tende ad essere superiore a quello delle inkjet, quest’ultime, dunque, consentono di risparmiare non poco, quantomeno a livello iniziale.
Ha poco senso, tuttavia, considerare il prezzo come un aspetto fine a se stesso, ben più significativo è invece metterlo in relazione ad altri aspetti quali il ciclo di vita del prodotto, di cui iniziamo subito a parlare.
Ciclo di vita
Il ciclo di vita è nettamente a favore delle stampanti laser, e questo è un punto di forza molto importante che giustifica ampiamente il maggior prezzo del prodotto.
Con una stampante laser, infatti, è possibile effettuare centinaia di migliaia di stampe.
Costi di gestione
I costi di gestione risultano essere inferiori per le stampanti laser, e se si afferma questo è per diversi motivi.
Anzitutto i consumi energetici sono, a parità di stampe effettuate, inferiori rispetto a quelli correlati all’uso di una stampante inkjet, inoltre anche a livello di manutenzione le stampanti laser risultano essere molto più “smart”.
Anche i consumabili contribuiscono ad abbassare i costi di gestione, ma a questo riguardo è bene fare il punto in maniera più approfondita.
Consumabili
L’acquisto dei consumabili, ovvero cartucce e toner, è più costoso per le stampanti laser, tuttavia anche in questo caso è opportuno rapportare i prezzi alla durevolezza dei prodotti.
I consumabili delle stampanti laser durano molto di più rispetto a quelli dei modelli inkjet di conseguenza, anche da questo punto di vista, le stampanti laser si rivelano più efficienti.
Sebbene ad oggi non si abbiano particolari difficoltà a reperire consumabili né per le stampanti laser né per quelle inkjet, con il diffondersi sempre più massiccio delle stampanti laser è verosimile immaginare che in un futuro possa divenire meno agevole acquistare dei toner per stampanti inkjet; già oggi, d’altronde le categorie dedicate ai toner per stampanti laser di e-commerce del settore come TuttoCartucce tendono ad essere molto più ricche.
Questa, dunque, può essere un’ulteriore ragione per preferire le stampanti laser.
Qualità di stampa
Sebbene stampanti laser ed inkjet si fondino su un funzionamento ben distinto, entrambe sono soddisfacenti a livello di qualità di stampa, fermo restando che ovviamente vi sono delle differenze tra modello e modello.
Per quanto riguarda determinate tipologie di stampe, come possono essere quelle di fotografie, le stampanti inkjet sono in genere più performanti.
Rapidità di esecuzione
Un ulteriore parametro da prendere in considerazione è la rapidità di effettuazione delle stampe, aspetto che può essere irrilevante se si utilizza la stampante in maniera sporadica e per stampare numeri limitati di fogli, in caso contrario, dunque se si è soliti stampare in quantità massicce, esso è invece assolutamente significativo.
Da questo punto di vista, le performance migliori sono senza dubbio quelle delle stampanti laser.