Posta elettronica: scopriamo i servizi più interessanti per le aziende

EMAIL

La posta elettronica è ormai un canale di comunicazione fondamentale, imprescindibile, di conseguenza anche le aziende non possono assolutamente farne a meno.

Quali sono i servizi di posta elettronica più interessanti per le imprese? Per rispondere a questa domanda può essere un’ottima idea quella di prendere in analisi la sezione dedicata ai servizi email aziendali di un noto provider quale Flamenetworks.

Andiamo dunque a scoprire 3 servizi molto utili per la posta elettronica aziendale.

Collocazione in infrastrutture di alto livello

Anzitutto, per un’azienda è fondamentale che la posta elettronica venga gestita tramite dei server altamente affidabili, i quali sappiano assicurare sia performance che sicurezza.

A questo riguardo è interessante sottolineare che società del settore sono in grado di gestire la collocazione della posta elettronica dei propri clienti rigorosamente in cloud, in server virtuali di grandissima sicurezza che assicurano performance di livello senza sprechi economici.

Indirizzi di posta elettronica professionali

L’indirizzo di posta elettronica di un’azienda non è un semplice dettaglio: nelle comunicazioni con il pubblico, con i clienti, con i fornitori, è fondamentale presentarsi con un indirizzo di posta professionale.

L’indirizzo di posta elettronica professionale è utile per l’immagine dell’azienda, certamente, ma lo è ancor di più affinché i messaggi di posta elettronica che vengano inviati siano adeguatamente considerati.

Se un messaggio perviene da un indirizzo di posta elettronica poco autorevole, o magari dal classico indirizzo che chiunque può registrare in uno dei vari servizi online gratuiti, vi è il concreto rischio che il destinatario lo ignori.

Il phishing, d’altronde, è una minaccia sempre più concreta, e la prima accortezza da compiere per evitare di incappare in questa trappola informatica è proprio quella di analizzare gli indirizzi da cui provengono i messaggi di posta.

Un indirizzo di posta elettronica di tipo professionale può senz’altro essere quello che propone il nome dell’azienda nella parte successiva alla chiocciola, distinguendosi così in modo chiaro dagli indirizzi di posta elettronica privati registrabili su svariati siti web.

PEC, Posta Elettronica Certificata

Se si parla di servizi di posta elettronica per aziende, non si può fare a meno di menzionare la Posta Elettronica Certificata, meglio nota come PEC.

La PEC, grazie al suo metodo di crittografia a doppia chiave, garantisce in maniera certa che la provenienza del messaggio provenga dal titolare dell’indirizzo di posta, proprio per questo motivo questo tipo di posta elettronica ha una certa valenza anche in termini giuridici.

I messaggi recapitati tramite Posta Elettronica Certificata hanno pieno valore legale, sono a tutti gli effetti equiparati ad una comunicazione eseguita a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno, di conseguenza uno strumento come questo non può assolutamente mancare tra le dotazioni digitali di un’azienda.

Altri contenuti che potrebbero interessarti