Hoverboard: funzionamento e guida all’acquisto

Hoverboard

Sia che si tratti di una tendenza vera e propria, sia che la tutela dell’ambiente sia diventata una delle nostre principali preoccupazioni, l’Hoverboard è oramai uno dei mezzi di trasporto diffusi nelle nostre città. Progettato come fosse una sorta di evoluzione del più tradizionale skateboard, questo non è altro che una specie di scooter elettrico autobilanciato, che entra in movimento grazie ad uno specifico sensore di peso, collocato esattamente sulla piattaforma su cui il conducente poggia i piedi. Ma vediamo allora qual è il reale funzionamento dell’hoverboard e quali i migliori modelli da acquistare.

Hoverboard, come funziona

Il funzionamento di un hoverboard è in realtà piuttosto semplice. Questo mezzo di locomozione è infatti dotato di due diversi motori elettrici, alimentati da una batteria al litio, e da un piccolo computer in grado di elaborare le informazioni che gli vengono inviate dai sensori ad infrarossi montati nelle vicinanze delle ruote. Ed è proprio il computer a comandare i motori delle ruote, definendone sia la velocità sia la direzione. Tutte le informazioni sono poi inviate ad una scheda elettronica, che mette in relazione le azioni dei sensori con quelle delle ruote.

Hoverboard cinesi

State pensando di acquistare un hoverboard e volete sapere qual è il miglior modello di produzione cinese? A quanto pare, il Nilox Doc è uno dei modelli più diffusi ed apprezzati nel nostro Paese. Questo permette infatti di raggiungere i 10-12 km/h, assicurando inoltre un’autonomia di circa 20 km (un limite giusto per muoversi comodamente in città). Se queste caratteristiche non bastano a convincervi, allora dovete considerare anche che questo hoverboard è dotato di una batteria che si ricarica in appena due o tre ore, un tempo relativamente ridotto rispetto ad altri modelli presenti sul mercato.

[amazon box=”B06WGY6YK1″]

Altrettanto interessante è l’hoverboard cinese Cool & Fun, dotato di due motori piuttosto potenti, che permettono di raggiungere i 12 km/h senza però rinunciare alla sicurezza del mezzo di locomozione. Molto simile al precedente per quanto riguarda prestazioni e tempi di ricarica della batteria, questo hoverboard si distingue soprattutto per l’ampia proposta di colorazioni disponibili, così da soddisfare le esigenze (estetiche) di utenti grandi e piccini.

Hoverboard con manubrio

Per chi preferisce un modello di hoverboard con manubrio, conosciuto anche con il nome di “segway”, il mercato assicura un’ampia offerta di modelli. Il nostro suggerimento è il nuovo Xskate-V1-Blackred, un hoverboard in grado di assicurare un’ottima stabilità al conducente anche su terreni alquanto sconnessi, grazie soprattutto alla dotazione di due ruote da 8 pollici con tanto di battistrada. Il manubrio è particolarmente leggero, il che assicura una grande manegevolezza del mezzo, e le prestazioni sono davvero ottimali: una velocità massima di 15 km/h, un’autonomia di circa 15 km e un tempo di ricarica di appena due ore.

[amazon box=”B01K270YKQ”]

Per chi invece è alla ricerca di un modello dalle prestazioni elevate, suggeriamo OVERB Smart Balance, dotato di una potenza di ben 700 W. Questo hoverboard si distingue soprattutto per la presenza di una connessione Bluetooth, che vi permetterà anche di comandare il mezzo a distanza.

[amazon box=”B01N4OR5DP”]

Hoverboard economici

Se invece siete alla ricerca di hoverboard economici, in grado però di assicurare buone prestazioni, ecco qui i nostri suggerimenti. Anzitutto, vale la pena menzionere il Denver Electronics DBO-6530, un modello che costa appena 120 Euro, ma che regala buone prestazioni grazie alla dotazione di due motori da 250 W l’uno, che permettono di raggiungere una velocità massima di ben 15 km/h. La sola pecca è data probabilmente dalla batteria, che ha un’autonomia di appena 8 chilometri e richiede almeno 4 ore di ricarica.

Migliori le prestazioni dell’hoverboard Lightning 6.5, anch’esso dotato di due motori da 250 W l’uno, che permettono però di raggiungere una velocità massima di 12 km/h. Questo modello è ben adatto sia per adulti sia per bambini, perchè in grado di sostenere un peso fino ad 85 chilogrammi e perchè dotato di uno stile che ben si adatta a conducenti di ogni età. Tra l’altro, questo hoverboard è dotato anche di altoparlanti bluetooth che vi permettono di ascoltare la vostra musica preferita mentre siete in movimento.

[amazon bestseller=”hoverboard lightning” items=”2″]

Hoverboard per adulti

Siete adulti e volete per voi un hoverboard che assicuri ottime prestazioni in città e anche fuori? Il Revoe è senza dubbio una soluzione ottimale per i conducenti più grandi di età, che siano alla ricerca di un mezzo dalle buone prestazioni: velocità massima di 15 km/h, un’autonomia di circa 15 km e un tempo di ricarica della batteria di appena 2 ore. Tra l’altro, questo hoverboard può sopportare un peso fino a 100 chilogrammi, il che lo rende adatto anche a soggetti particolarmente robusti.

Altrettanto interessante è il Nilox Off Road, che ben si adatta a terreni accidentati, grazie alla dotazione di ruote spesse e caratterizzate da una particolare tacchettatura. Si tratta di un mezzo che assicura grandissima stabilità al conducente, con un’autonomia di circa 20 km ed una batteria che richiede almeno tre ore per la ricarica.

[amazon box=”B06XMXVZZQ”]

Altri contenuti che potrebbero interessarti