Come funziona Shopalike, l’archivio online degli e-commerce

Shopalike

Al giorno d’oggi, un numero sempre maggiore di persone fa compere su internet. I vantaggi sono vari: la comodità di acquistare prodotti senza uscire di casa, certo, ma anche la possibilità di mettere a confronto i rapporti qualità-prezzo e di restituire eventuali articoli difettosi.

Lo shopping online è conveniente per tutte queste ragioni, ma può nascondere anche dei problemi. Per esempio, ipotizziamo di essere in cerca di una particolare tipologia di cibo per animali: come facciamo a capire quale sia il miglior negozio virtuale, se non ne abbiamo uno di fiducia? Il discorso, potenzialmente, si applica a qualunque merce.

La soluzione è semplice: Shopalike. Un sito realizzato dall’azienda tedesca Visual Meta nel 2009, nonché un vero e proprio archivio delle forniture di oltre 500.000 e-commerce. Alla piattaforma hanno aderito 15 paesi in tutto il mondo, motivo per cui sarà impossibile che non troviate ciò di cui avete bisogno.

Shopalike va a favore di tutti coloro che si procurano in rete vestiti, scarpe, elementi di arredo e molto altro. Giusto per fare qualche esempio, sono partner del portale Adidas, Converse, Zalando e anche Amazon. È possibile consultare cataloghi dettagliati e individuare, in men che non si dica, un modello preciso.

La app di Shopalike

Ma come funziona Shopalike esattamente? Quella di cui parliamo è una app: essa è disponibile per Android, iOS e Windows. Quindi può essere utilizzata sia tramite cellulare sia su PC.

L’applicazione di Shopalike ha un’interfaccia straordinariamente intuitiva. Avrete di fronte a voi una barra di ricerca, il cui simbolo è una lente di ingrandimento: la potete notare nella sezione superiore della home.

Nella casella non dovrete fare altro che digitare le keywords, come il tipo di prodotto, il marchio o altro. Vi apparirà in qualche secondo una selezione di articoli, tra i quali farete la vostra scelta. Calzature, abiti, strumenti elettronici, attrezzi per lo sport e chi più ne ha più ne metta.

Ci sono dei metodi che rendono ancora più agevole la search. Shopalike è organizzato in categorie, il che già permette di ottimizzare la ricerca. Inoltre, sono previsti dei filtri per restringere ulteriormente il campo e trovare velocemente ciò che desiderate: la merce può essere divisa in base al costo, allo sconto, all’anno in cui è stata messa in vendita e così via.

Provare per credere: la app di Shopalike è facilissima da usare. Per il resto, è sufficiente qualche clic per effettuare l’acquisto sull’e-commerce con cui siete stati posti in contatto – che sia quello di Zara, Nike, L’Oreal, Decathlon ecc.

Shopalike e le sue categorie

Abbiamo visto nello specifico come funziona Shopalike. Abbiamo accennato anche alle categorie presenti nel sito: quali sono, precisamente?

Partiamo dal presupposto che ogni gruppo ha il proprio menu a tendina. La prima suddivisione che incontriamo, iniziando da sinistra verso destra, è quella di “uomini”, “donne” e “bambini”: ci riferiamo agli indumenti, alle scarpe, alle borse e ai cappelli per uomini e donne, e all’abbigliamento, alle calzature, ai complementi per la cameretta e ai giocattoli per i bimbi.

Abbiamo, poi, la parte della piattaforma dedicata all’arredamento: armadi, divani, letti e accessori per la casa (come i paraventi e i ventilatori). Proseguiamo con le borse, compresi gli zaini, e con i cosmetici e i profumi nella sezione “bellezza”.

Altri link dove cliccare sono quelli per i “tessili”, come biancheria e asciugamani, e “sconti”, per vedere quali sono i prodotti in offerta. Il tasto “altre categorie”, come potrete facilmente intuire, ha una ripartizione interna tra altri gruppi di oggetti (occhiali, orologi, gioielli, sport, illuminazione…).

Infine, c’è la categoria “ispirazione”: dei contenuti che vi aiuteranno nella scelta delle forniture. Il team che gestisce Shopalike ha pensato proprio a tutto!

Perché conviene Shopalike

Chi è indeciso su cosa comprare, o non ha idea di quali siano i migliori brand in un certo settore, avrà in Shopalike un valido alleato.

È semplice capire come funziona Shopalike. Si cerca e si fa shopping, in un battito di ciglia. Questa app può essere definita come un enorme mercato online, in cui sono archiviati i prodotti di e-commerce famosi in tutto il mondo.

Shopalike non riceve alcuna percentuale dalle transazioni dei clienti, poiché il suo unico scopo è supportare le persone che vogliono fare spese sul web. Il portale ha consentito di raggiungere una nuova frontiera nell’ambito del fashion retail: i consumatori stanno mostrando di preferire gli acquisti su internet, e una applicazione come Shopalike viene totalmente incontro alle loro esigenze.

È vantaggioso il sistema su cui si fonda Shopalike, grazie a cui si conoscono numerosi dati in tempo reale – relativi alle vendite, alla merce rimasta nei magazzini ecc. Potremmo dire che Shopalike sia utile non solo per i clienti, ma anche per le stesse aziende che mettono a disposizione gli articoli. Un autentico ponte di contatto virtuale tra domanda e offerta!

Altri contenuti che potrebbero interessarti