Consigli per e-commerce: come aumentare le vendite e fidelizzare la clientela

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Un e-commerce di successo è fondamentale per le aziende che forniscono determinati prodotti. Attualmente, un numero sempre maggiore di persone effettua compere online: in questo modo è possibile svolgere la transazione in piena comodità da casa, informarsi sulle caratteristiche della merce, mettere a confronto la qualità e i prezzi.

Gli shop di questo tipo sono importantissimi ai fini della web reputation. Non è raro che un utente si leghi a un brand dopo aver visitato il suo negozio virtuale! Per questo motivo è essenziale che le pagine siano curate nei dettagli, e che siano in grado di garantire la migliore esperienza di navigazione possibile.

Ecco i nostri consigli per e-commerce, stratagemmi con i quali sarà più semplice aumentare il tasso di conversione e, quindi, le vendite. Se gestite un progetto del genere, tenete in considerazione questi accorgimenti per favorire il suo sviluppo e la sua popolarità!

Una home-page accessibile e ben strutturata

Per un e-commerce, la home-page costituisce in un certo qual modo il biglietto da visita. È la vetrina del sito, quella che subito balza all’occhio dei potenziali acquirenti.

È dunque necessario che sia organizzata al meglio, e che sia immediata, intuitiva e accattivante. Dividete ordinatamente gli articoli in categorie, affinché chiunque trovi ciò di cui ha bisogno con la massima facilità; inserite una pratica barra di ricerca, dei pulsanti colorati (ma non troppo!), delle icone che rendano più agevole l’utilizzo dello shop.

È indispensabile che la pagina iniziale suggerisca efficienza e serietà, competenza e sicurezza. Se non avete esperienza in questo campo, potreste ricorrere ai suggerimenti di un grafico professionista.

La scelta della piattaforma e dell’hosting

Esistono varie piattaforme per e-commerce, alcune delle quali sono gratis, altre a pagamento.

Per cominciare vanno bene anche quelle open source, a condizione che sia previsto un supporto costante. Anche questo è un investimento per il futuro della vostra attività.

E per quanto riguarda l’hosting? Un criterio basilare è il seguente: non devono esserci down, che causerebbero un’interruzione del traffico. Ciò potrebbe essere davvero deleterio per la visibilità di un marchio, soprattutto durante i primi mesi.

La presentazione dei prodotti

Tra i nostri consigli per e-commerce rientra anche questo: presentate i vostri prodotti in maniera ottimale!

Ciò significa accompagnare ogni elemento con una scheda particolareggiata, breve ma esauriente, in cui vengono messi in evidenza tutti i punti di forza e le principali qualità. Usate gli elenchi riassuntivi, molto apprezzati dai clienti, e ponete qui e lì delle parole chiave per la SEO – in modo che il sito si collochi più in alto nella SERP.

Ovviamente sono importanti le immagini. Scegliete fotografie nitide e caratterizzate da elevata risoluzione, oltre che realistiche.

La velocità di caricamento

Eccoci a un altro fattore di grande valore, che può fare la differenza tra un e-commerce comune e uno di successo: la velocità di caricamento.

Quest’ultima, molto spesso, influisce sulle conversioni. Gli utenti che desiderano comprare qualcosa non vogliono perdere tempo: è frequente che chiudano una pagina che si apre con lentezza. Fate sì che i caricamenti siano sempre rapidi!

Il potere delle recensioni

Per un e-commerce, le recensioni sono fondamentali. Anche voi avrete acquistato almeno un articolo dopo aver letto un parere positivo.

Abbiate cura di rispondere a tutte le opinioni, incluse quelle negative. Chiaramente, replicate in ogni caso con gentilezza e pazienza, siate onesti e trasparenti. Potreste predisporre un messaggio finale che inviti il pubblico a lasciare una recensione dopo l’arrivo a destinazione della merce.

Offerte e iniziative

Non limitatevi a vendere dei prodotti: rendete il vostro negozio online una realtà piacevole in cui navigare!

Ad esempio, personalizzate le pagine con una grafica a tema in occasioni come il Natale, la Pasqua ecc. Premiate i clienti più affezionati con dei gadget su misura, o con coupon e sconti dopo il superamento di una certa cifra spesa. Non dimenticate le offerte e i saldi, che sono essenziali per la conversione!

I metodi di pagamento

Un buon e-commerce deve comprendere più metodi di pagamento. Non solo la classica carta di credito, anche perché non tutti la adoperano per lo shopping su internet: sono adeguati anche sistemi come PayPal, il contrassegno e il bonifico. Alla fine, saranno gli utenti a decidere come eseguire la transazione.

La comunicazione con la clientela

La comunicazione con il target di riferimento è uno dei pilastri che reggono gli e-commerce. Un cliente, nel momento in cui riscontra un problema, deve poterlo risolvere velocemente grazie a un apposito servizio di assistenza.

Sono molto utili gli strumenti di messaggistica istantanea. Per il resto, bisogna prevedere una sezione contatti con almeno un numero di telefono e un indirizzo e-mail.

L’importanza del monitoraggio

Infine, per concludere la nostra lista di consigli per e-commerce: monitorate con attenzione il vostro sito! Studiate le principali azioni degli utenti, le categorie più visitate, gli articoli più acquistati. Non trascurate l’impiego di un tool di analisi per esaminare l’andamento dello shop.

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