Attualmente, Instagram è uno dei social network più utilizzati in assoluto. Tantissime persone sfruttano il potere visivo e narrativo delle immagini per trasmettere un determinato messaggio, per farsi pubblicità, per diffondere un prodotto o un servizio.
Ma come aumentare i followers su Instagram? Vi proponiamo qualche piccolo trucco per ampliare il target di riferimento, per accrescere la vostra popolarità sulla piattaforma ed eventualmente per promuovere il vostro brand. Ciò che conta è che vi costruiate un seguito fedele e “attento”: l’engagement, il legame con gli utenti e con i potenziali clienti, è fondamentale!
Indice
L’importanza degli hashtag giusti
Su Instagram, uno degli elementi essenziali è costituito dagli hashtag. Questi possono essere definiti come vere e proprie etichette, che contraddistinguono ogni post con una o più parole chiave e consentono di dividere i contenuti per aree tematiche.
È indispensabile usare gli hashtag più famosi e frequenti per ottenere più like e, dunque, più followers. Meglio evitare i termini generici, che adoperano tutti, e impiegare invece quelli più caratteristici e rappresentativi di uno specifico topic.
Non ha senso inserire 30 hashtag: un numero compreso tra 10 e 15 andrà benissimo!
Un like per un like
IG, essendo un social network, si basa sull’interazione. Per affermarvi in questo campo vi consigliamo di “premiare” i post degli altri utenti con like e commenti: è probabile che sarete ricambiati, magari non solo con una reaction ma con un follow.
Potrebbe sembrare superfluo, ma vogliamo chiarirlo lo stesso: questo non significa seguire a prescindere tutti i profili e commentare qualunque contenuto! Soffermatevi su quelli in linea con la vostra vision, e coerenti con l’attività che gestite.
I principi dello storytelling
Un account Instagram, soprattutto uno che mira a diventare celebre, deve nascere da un progetto preciso. Prima di aprirlo, quindi, riflettete sull’impronta che volete conferirgli e fate sempre in modo di distinguervi dai competitors di cui il digital marketing è pieno.
In particolare, servitevi dei principi dello storytelling per esprimere le idee che avete in mente. Con le foto è necessario raccontare una storia: gli influencer più conosciuti sono quelli capaci di comunicare un messaggio, grazie al potere evocativo delle immagini.
La bio del profilo
Pensando a come aumentare i followers su Instagram, alcuni trascurano un dettaglio che in realtà è molto importante: la bio.
Questa è fondamentale per rafforzare l’identità del profilo e per riassumerne le peculiarità a un primo sguardo. A volte è la bio ad attirare gli utenti, naturalmente insieme a un feed ben curato.
È preferibile redigere poche righe, accattivanti e di rapida lettura, ed evitare assolutamente i muri di testo. Una didascalia di questo tipo deve essere interessante, informativa e in grado di spiccare nella concorrenza.
L’elaborazione di contenuti di qualità
Un profilo IG che si rispetti include contenuti di alta qualità. Il discorso si applica tanto alle foto in sé quanto alle stories e a ciò che viene scritto al di sotto delle immagini.
Per accrescere il numero di followers è necessario fare content marketing, e dimostrare al pubblico il valore di una determinata attività. Potrebbe essere superfluo specificarlo, ma bisogna fare attenzione agli errori grammaticali. Nemmeno voi dareste fiducia a un account in cui si commettono vari refusi!
L’originalità di testi e foto è basilare. Non copiate mai, ma producete contenuti unici e sempre differenti da tutti gli altri che circolano in rete.
Gli orari dei post
Per incrementare l’engagement è da considerare anche l’orario in cui sono postate le immagini.
Vi sono, infatti, alcuni momenti della giornata in cui il traffico su IG è maggiore, ad esempio a ora di pranzo (dalle 12.00 alle 14.00 circa) oppure di sera, al termine degli impegni di lavoro (più o meno tra le 19.00 e le 21.00). In queste fasi è più facile che i visitatori visualizzino i post, e che dunque mettano il follow alla vostra pagina.
Queste sono regole generali, frutto di analisi, studi statistici e continue ricerche. Tali trend possono essere soggetti a cambiamenti, ragion per cui è bene tenerli d’occhio e aggiornarsi in maniera costante.
Le icone IG per blog
Volete sapere come aumentare i followers su Instagram? Se avete un blog potete utilizzarlo per rendere più popolare il vostro profilo social.
Vi suggeriamo di collocare, nel footer o nell’header del sito, un’icona che rimandi all’account. In aggiunta, è opportuno embeddare le pics di IG sul blog per metterle in risalto. Con questo stratagemma, coloro che navigano su internet e che approdano sul vostro diario virtuale possono scegliere se seguirvi o meno.
La geolocalizzazione
Per concludere, un’ultima raccomandazione: geolocalizzate le foto! Non è raro che una search sia eseguita in base al luogo, e in tal modo raggiungerete una fetta di pubblico ancora più vasta.
Vi abbiamo fornito una serie di consigli pratici per ottenere visibilità su Instagram: l’ideale è combinare questi accorgimenti tra loro, per conseguire il miglior risultato possibile.